Tesla Model 3 2021: il test drive |MotoriMagazine.it

2022-10-08 20:21:07 By : Ms. Hemin Chow

Tesla Model 3 2021: prezzo, scheda tecnica, prestazioni e miglioramenti dell'ultimo aggiornamento della più venduta fra le auto elettriche.

Tesla Model 3 2021: l’avevamo già provata nella stessa configurazione Performance l’anno scorso e avevamo evidenziato delle pecche che purtroppo si notavano molto in un prodotto così completo e futuristico. Così Tesla per il 2021 l’aggiorna completamente andando a rimodellare tutti quei dettagli che non avevano convinto il grande pubblico.

Partiamo ovviamente da fuori: quasi 4,7 metri di lunghezza per 185 cm di larghezza con un’altezza complessiva ribassata a 144 cm. Le linee della Model 3 non sono state stravolte e rimangono davvero senza tempo con la garanzia che l’occhio non si stancherà mai a queste curve molto minimal. Nel video test drive la potete vedere nella configurazione Performance con l’atipica colorazione rosso micalizzato.

Finalmente scompaiono le finiture cromate difficili da pulire ma soprattutto troppo classicheggianti, al loro posto troviamo il nuovo nero satinato ad abbellire il design in diversi elementi.

Da fuori notiamo anche i nuovi cerchi in lega dedicati alla performance da 20” chiamati Uberturbine. Per le altre versioni sono stati sviluppati anche da 18″ o 19″ i nuovi Aero e Sport. Gli pneumatici offerti da pirelli e sviluppati appositamente per l’elettrico salvano i cerchi sporgenti della versione sportiva e aumentano notevolmente l’efficienza e la sicurezza in strada. Una chicca finalmente aggiunta su una vettura che fa dell’elettronica il suo must è l’apertura elettroattuata dell’enorme bagagliaio posteriore da 425 litri, di serie per tutte le versioni.

Meccanimante negli interni cambiano: le alette parasole, ora calamitiche, i tastini sul volante che aggiungono una fascetta metallica al centro sostituendo la gomma soggetta all’usura e anche la console centrale che è stata ridisegnata con due porta telefoni con ricarica a induzione. Infine ritroviamo lo scomparto a scorrimento ripreso dalle sorelle maggiore model S e X.

La tecnologia a bordo parte dalle prese di ricarica. Ora sono solo in modalità usb Type C con ricarica veloce dei dispositivi, rimane nel vano portaoggetti la presa usb classica per la registrazione delle telecamere esterne. Finalmente però sarà Tesla stessa a fornire una chiavetta da 256 gb di memoria già impostata per la modalità Sentinella. Una rivoluzione che permetterà anche ai meno smanettoni di utilizzare l’ecosistema di sorveglianza e dashcam con facilità.

Lo schermo centrale in cui soggiorna il front end del cervellone della Tesla Model 3 2021 rimane lo stesso, ma ogni giorno può aggiungere funzioni grazie alla modalità di comunicazione con l’ecosistema Tesla sempre online. Ritroviamo tutto l’intrattenimento disponibile anche sulle top di gamma X ed S, con l’aggiunta di divertenti gadget tipici della casa automobilistica come il servizio di clacson personalizzato offerto dagli altoparlanti esterni boombox.

Abbiamo scelto la versione Performance proprio per poter notare i miglioramenti nelle prestazioni con mano senza temere delle curve scivolose o dei rettilinei più lunghi. La Tesla Model 3 2021 diventa ancora più veloce con una punta di 261 km/h e un’accelerazione record da 0 a 100 km/h coperta in 3,3 secondi. Rimane la configurazione Dual Motor che ci permette la marcia anche con una power unit in panne, inoltre, si aggiunge finalmente la pompa di calore promessa sulla cugina crossover Model Y. Un sistema applicato a tutte le motirizzazioni della Model 3 che permette un’efficienza migliore delle batterie sia in ricarica che durante la marcia.

Un trasferimento dei carichi pressochè inesistente e il baricentro a pochi centimetri dal suolo le fanno raggiungere velocità incredibili a cui non siamo abituati, col rischio a volte, di ritrovarsi impreparati ben sopra i limiti del codice della strada. Difficile da domare in città ma tra le più comode in autostrada con i nuovi vetri doppi anteriori con film isolante che annullano rotolamento delle ruote e fruscii aereodinamici. Il sistema di guida autonoma con tre livelli configurabili permette a tutti già dall’allestimento base di provare l’ebrezza di curvare senza le mani sul volante.

L’autonomia sale ora ad un massimo di 560 km e per chi pensa ancora che non basta anche la ricarica si velocizza con le nuove colonnine V3 che arrivano a picchi di 250 kwh ricaricando 275 km in 15 minuti. Su questo inoltre abbiamo un primato in italia, lo stallo di Arese (Milano), completamente rinnovato, è il più grande del nord europa.

Il decreto degli ecoincentivi italiani non metteva a disposizone l’acquisto delle versioni top di gamma Tesla, troppo costose, così la casa ha deciso di abbassare i prezzi anche a fronte dei miglioramenti. Il costo di partenza della Tesla Model 3 2021 è di 48.990 euro per la versione Standard Range Plus, prezzo che sale fino a 60.990 per la Performance che potete vedere nalla video prova. Conti alla mano la versione Long Range (la regina indiscussa come rapporto di autonomia ed efficienza nel mondo delle elettriche), si abbassa a meno di 35.000 euro se si aderisce a tutti gli incentivi offerti.

Lamborghini è pronta ad inaugurare la sezione delle auto totalmente elettriche con la nuova Revuelto: il debutto è previsto indicativamente per il 2025.

Tesla Model Y long range 2022: prezzo, dimensioni, autonomia, prestazioni e ricarica nella video recensione dell’elettrica più economica

MG5 Electric, il brand inglese ha deciso di puntare sull’elettrico con una station-wagon spaziosa e perfetta come family-car.

Hyundai: i modelli auto 100% elettrici con più potenza e autonomia

Grazie a una nuova tornata di finanziamenti, la produzione dell’FF91 si avvicina.

Diversi utenti di Internet hanno avvistato dei Tesla Semi trasportati negli Stati Uniti. Si avvicinano le prime consegne del camion elettrico.

Prima disponibile con un motore diesel, la nuova Mercedes GLC può ora essere ordinata come ibrido plug-in. Due motori plug-in sono già presenti nel menu.

BMW M2 2023, ecco quanto sappiamo sul nuovo modello della coupé sportiva che uscirà a partire dal prossimo anno.

Grazie a una nuova tornata di finanziamenti, la produzione dell’FF91 si avvicina.

Diversi utenti di Internet hanno avvistato dei Tesla Semi trasportati negli Stati Uniti. Si avvicinano le prime consegne del camion elettrico.

Prima disponibile con un motore diesel, la nuova Mercedes GLC può ora essere ordinata come ibrido plug-in. Due motori plug-in sono già presenti nel menu.

BMW M2 2023, ecco quanto sappiamo sul nuovo modello della coupé sportiva che uscirà a partire dal prossimo anno.

Hyundai Ioniq 6, maggiori dettagli su come sarà la berlina “proveniente dal futuro” della casa automobilistica coreana.

Prima di mostrare i suoi veicoli al pubblico, il produttore cinese ci dà un primo assaggio dei prezzi che saranno applicati.

A 10.600 euro, la Tata Tiago EV è l’auto elettrica più economica sul mercato.

Il capo di Tesla ha detto che il Cybertruck sarà impermeabile e potrà diventare una barca di tanto in tanto…

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine